Tollo (Ch) : vedere per la prima volta i "tendoni" fa un certo effetto; sembra che la luce non filtri, poi quando ci vai sotto ecco che spuntano grappoli smisurati, che ti chiedi come facciano a rimanere attaccati da soli.
Faceva un gran caldo il 30 Luglio a Tollo, e già si stava raccogliendo l'uva da tavola, che qui è ancora una buona percentuale della produzione. Negli ultimi anni l'Abruzzo si è qualificato moltissimo, del resto con dell'uva così non si può far altro che dell'ottimo vino….

Back Home     Vigne Next

Barbaresco (Cn) : un paesino di qualche centinaio di anime ed una passione smisurata per il vino,  il Nebbiolo in particolare.
E' facile sentirsi a proprio agio in questi luoghi : una grande calma, gente laboriosa e tenace e molte cantine, tant'è che una volta parcheggiata l'auto basta spostarsi a piedi per andarle a visitare. Fa un certo effetto vedere in località così piccole tanti turisti stranieri : qui si è lavorato tanto ed i risultati sono innegabili, oggi le Langhe hanno raggiunto un'immagine di grande classe.